• Seminario Verona

Una comunità in cammino. Tra Verona... e Roma.

Siamo da poco rientrati dalle festività pasquali e questo ci ricorda che anche il nostro cammino in Casa San Giovanni Battista sta ormai per concludersi!

Le ultime settimane per la nostra comunità sono state ricche e intense, ma allo stesso tempo interessanti e fruttuose: il 21 marzo abbiamo accolto il nostro Vescovo Giuseppe per vivere insieme la S. Messa, la cena e un breve incontro sulla figura di Sant'Agostino. La settimana successiva il Vicario Generale, don Roberto Campostrini, dopo la celebrazione eucaristica e la cena ci ha illustrato le caratteristiche del prete veronese e come lavora il nostro clero diocesano.

Continuano anche le serate in compagnia dei nostri parroci, che a turno vengono a farci visita nella nostra comunità. Viviamo insieme la Messa, la cena e una serata in compagnia, in cui condividono con noi tratti della loro vocazione e della loro esperienza pastorale.

Una serata l'abbiamo vissuta in compagnia e amicizia con i nostri fratelli e sorelle, che sono venuti a farci visita per vedere la nostra comunità e trascorrere un momento conviviale, conclusosi con la visita al mosaico di Rupnik nella cappella del nostro Seminario.

Tra le varie esperienze che hanno accompagnato il nostro cammino una delle più significative è stata indubbiamente il viaggio-pellegrinaggio di tre giorni a Roma, vissuto in una prospettiva sia culturale sia spirituale, a metà marzo. Ospitati delle suore Orsoline nel Centro Aletti, abbiamo organizzato il nostro soggiorno romano in modo da visitare il primo giorno la parte più storica e ricca di monumenti celebri, dal Colosseo a Piazza Navona. Il secondo giorno abbiamo speso la giornata in Vaticano e dintorni: in mattinata la visita ai Musei Vaticani, il pomeriggio alla Basilica di San Pietro e alle Grotte Vaticane. Il terzo giorno, dopo la visita della Basilica di San Paolo fuori le mura, ci siamo recati alle catacombe di Santa Domitilla, dove abbiamo potuto ammirare i luoghi di preghiera e le sepolture dei primi cristiani. Tornati nel centro di Roma abbiamo visitato, per concludere il nostro pellegrinaggio, le basiliche papali di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.

Ora ci avviciniamo al nostro ultimo periodo di permanenza qui in Casa San Giovanni: con gioia ci abbandoniamo alla vostra preghiera, che sappiamo essere presenza costante nel nostro cammino!


Nicolò, Simone, Riccardo e Stefano


128 visualizzazioni

Cercaci sui social

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

news

AIUTACI

CONTATTACI

attività

vocazionali