Seminario Minore

Il Seminario Vescovile Minore accoglie quest’anno 90 ragazzi, adolescenti e giovani dalla prima media alla quinta superiore.

Attualmente trova sede presso il Centro Mons. Carraro in lungadige Attiraglio 45, nel meraviglioso parco del fiume che attraversa la città scaligera.

Il Seminario Minore gode anche dell’opera della scuola interna paritaria Gian Matteo Giberti, aperta nel liceo classico anche ad alunni esterni che ne condividano le finalità.

Il progetto formativo del Seminario Minore, come ci ha ricordato il nostro Vescovo, S.E mons. Giuseppe Zenti all’apertura del nuovo anno formativo, “si identifica con la Persona di Gesù Cristo Eucaristia. Egli bussando alla porta della libertà del seminarista, per essere accolto come progetto, lo aiuta a diventare il meglio di se, cioè una personalità in grande, secondo i Suoi sogni, meglio i Suoi progetti di amore salvifico”.

La presenza degli educatori, il coinvolgimento dei genitori che restano i primi responsabili della formazione dei figli, la partecipazione delle comunità parrocchiali, la collaborazione della scuola, lo scorrere della vita quotidiana modulata nel rispetto delle varie età dei seminaristi e le varie attività di apertura e confronto con la realtà, accompagnano i seminaristi in una crescita umano-relazionale armoniosa, ad intrecciare un profondo rapporto con il Signore Gesù e a chiederGli con sincerità e disponibilità: “Cosa vuoi Signore che io faccia?”

Collegamenti Rapidi