Seminario Maggiore

foto comunità

La Comunità del Seminario Maggiore accoglie quei giovani che, terminato l’iter del Seminario Minore o della Casa San Giovanni Battista, esprimono una loro scelta convinta di seguire il Signore Gesù nella prospettiva del presbiterato diocesano.

Il Seminario Maggiore contempla un itinerario formativo di sei anni, nel quale i seminaristi teologi, guidati dagli educatori, sono formati ad una vita spirituale intensa, in una dimensione comunitaria che caratterizzerà tutta la loro vita presbiterale.

Molto importante nella formazione dei futuri presbiteri è anche lo studio della teologia presso lo Studio Teologico San Zeno, che diviene vera ed insostituibile occasione di crescita culturale e spirituale.

Inoltre vi è la formazione pastorale, che vede i giovani impegnati in varie parrocchie della Diocesi, e che li aiuta ad acquisire sempre più questa dimensione, quale fondamentale aspetto della loro vita e della loro spiritualità.

La grande missione che il Seminario Maggiore adempie è quella di formare futuri presbiteri dediti alla Chiesa Diocesana e aperti al servizio missionario.