Il percorso “Emmaus… in cammino con Gesù e gli altri”

emmaus

Emmaus… in cammino con Gesù e gli altri

Percorso per adolescenti

 

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO

L’adolescente vive in sé il desiderio e la paura del viaggiare. Ha voglia di scoprire e scoprirsi, ma allo stesso tempo rischia di essere bloccato da mille timori.

Fatica a iniziare un viaggio, dato che non ha ancora ben definito gli elementi essenziali perché esso possa esserci: partenza, destinazione, percorso, ecc.

Rischia di essere come i discepoli di Emmaus… il cui camminare è un insieme di cose (fuga, spostamento, abbandono, ritorno…) ma sicuramente non un vero e proprio viaggio.

Questo episodio del vangelo di Luca, ci evidenzia, però, ciò che è necessario per trasformare i passi di una persona, in particolare di un adolescente, in un vero e proprio cammino di vita.

A fare la differenza è la possibilità di condividere questa strada con altre persone… e con Gesù, anche se all’inizio non è così facile riconoscerLo e comprenderLo.

Con Gesù e con gli altri, si scopre chi si è, da dove è partito il nostro viaggio, cosa è che lo muove, quale destinazione ci attrae, qual è il percorso migliore e più adatto a sé, ecc. Si trasforma così il modo di vivere la propria esistenza, leggendola attraverso il paradigma biblico e spirituale della vocazione.

È l’esperienza che vivono gli adolescenti del Seminario Minore e che proponiamo di condividere a più riprese durante l’anno formativo a quei maschi dell’età delle superiori che vogliono conoscere più da vicino  questa comunità  (anche in vista di un possibile inserimento futuro) o che vogliono assaporarne i “segreti” per poi riportarli nel proprio quotidiano.