Giornata del Seminario – novembre 2017

Template by Pixartprinting

Template by Pixartprinting

GIORNATA DEL SEMINARIO

Per conoscere meglio la nostra comunità…

Il Seminario Minore accoglie in tre comunità distinte per età (ragazzi, adolescenti e giovani), quei ragazzi dalla prima media alla quinta superiore che vogliono fare un intenso cammino di crescita umana, spirituale e vocazionale. L’obiettivo comune che si danno educatori e genitori è di aiutare la formazione di uomini credenti in Cristo, capaci di relazioni autentiche con i fratelli, amanti della vita buona del Vangelo, con una apertura al senso vocazionale della vita che potrà portare a scelte vocazionali verso il presbiterato o la vita matrimoniale.

L’esperienza del Seminario Minore è centrata sulla figura di Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio, che diventa il modello di riferimento per ogni seminarista. Fondamento di questo cammino sono la vita di comunità, il servizio, lo studio. Ma vero perno centrale è la crescita nella fede, che segue il principio della “gradualità” ed è centrata sulla celebrazione eucaristica, sulla meditazione della Parola di Dio e sul sacramento della Riconciliazione. Inoltre vi è un costante accompagnamento da parte dei preti educatori.

Quest’anno sono 54.

Casa San Giovanni Battista è una comunità vocazionale che accoglie i giovani dai 19 anni in avanti, che sentono nel cuore la voce di Gesù che ancora oggi dice “Vieni e Seguimi“, come avvenne un giorno per i primi discepoli sul lago di Galilea.

Ma come può un giovane comprendere se ciò che avverte è proprio la chiamata del Signore, a diventare prete? Da soli è molto difficile, ma insieme come Chiesa, si può! Per questo è possibile vivere assieme per un anno, nella comunità San Giovanni Battista, e, come i Dodici, condividere tutto: gioie e fatiche, esperienze, ma soprattutto un’amicizia intensa con Gesù, nella scoperta della preghiera prolungata, della direzione spirituale, della formazione catechistico-teologica, del servizio ai poveri.

Quest’anno sono 6.

La Comunità del Seminario Maggiore accoglie quei giovani che, terminato l’iter del Seminario Minore o della Casa San Giovanni Battista, esprimono una loro scelta convinta di seguire il Signore Gesù nella prospettiva del presbiterato diocesano.

Il Seminario Maggiore contempla un itinerario formativo di sei anni, nel quale i seminaristi teologi, guidati dagli educatori, sono formati ad una vita spirituale intensa, in una dimensione comunitaria che caratterizzerà tutta la loro vita presbiterale.

Molto importante nella formazione dei futuri presbiteri è anche lo studio della teologia presso lo Studio Teologico San Zeno, che diviene vera ed insostituibile occasione di crescita culturale e spirituale.

Inoltre vi è la formazione pastorale, che vede i giovani impegnati in varie parrocchie della Diocesi, e che li aiuta ad acquisire sempre più questa dimensione, quale fondamentale aspetto della loro vita e della loro spiritualità.

La grande missione che il Seminario Maggiore adempie è quella di formare futuri presbiteri dediti alla Chiesa Diocesana e aperti al servizio missionario.

Quest’anno sono 39.