pellegrinaggio in francia

La nuova comunità del Seminario Maggiore ha iniziato l’anno formativo con un pellegrinaggio in terra francese da lunedì 30 agosto a giovedì 2 settembre 2010.

Partiti lunedì mattina presto, i seminaristi, accompagnati dai loro educatori e da altri preti amici, sono giunti in tarda mattinata a Grenoble, dove nel pomeriggio hanno celebrato la Santa Messa sull’altare presso il quale era stato consacrato sacerdote Giovanni Maria Vianney, futuro curato d’Ars.

In serata la comitiva è giunta proprio presso Ars, alloggiando presso il Foyer sacerdotal. Alla sera subito un incontro di presentazione della figura del santo da parte di Pierre Gaspart, prete francese membro della “Socierà dei Sacerdoti”, nata ad Ars e che ispira al santo curato.

Il martedì la comunità è rimasta ad Ars e guidata da frere Theodor, dei Fratelli Sacra Famiglia, è andata alla scoperta dei luoghi del santo, ma anche avuto modo di riflettere sulla sua spiritualità, la sua azione pastorale, e gli spunti per l’oggi. Nel pomeriggio, poi, la Santa Messa nella basilica di Ars.

Il mercoledì mattina il gruppo si è recato a Cluny, dove ha scoperto le meraviglie – oggi quasi totalmente scomparse – della grande Abbazia. Oltre all’arte, è stato possibile riflettere sulla spiritualità e la radicalità di questi monaci. Nel pomeriggio poi spostamento a Taizè, centro della comunità monastica fondata da frere Roger, grande luogo di spiritualità giovanile e profezia di ecumenismo. Qui i seminaristi hanno incontrato due fratelli e frere Alois, nuovo priore di Taizè. Tra i grandi spunti di riflessione il rapporto tra giovani e Chiesa, tra giovani e la spiritualità, tra giovani e Dio. Alla sera hanno partecipato alla grande preghiera fatta di canti, momenti di silenzio, ascolto della Parola.

Infine giovedì mattina visita a Paray Le Monial, luogo di apparizioni e del messaggio del Sacro Cuore di Gesù, un cuore che batte d’amore grande per gli uomini, tutti gli uomini, anche il più grande peccatore.

Ora l’appuntamento per i seminaristi del maggiore è fissato per martedì 28 settembre quando prenderà il via la vita comunitaria.

Per vedere alcune foto del pellegrinaggio clicca qui.

Questo articolo è stato scritto Friday 3 September 2010 alle 15:20 nella categoria "Attività comunitarie".